Possibile chance da titolare per il giovane Carboni in tandem con Correa. Rifiatano Lautaro e Dzeko, ancora ko Lukaku. Asllani dovrebbe sistemarsi in cabina di regia al posto di Calhanoglu, Gosens favorito per imperversare sulla fascia mancina. Panchina per Bastoni, diffidato e dunque a rischio squalifica.
Anzi, chiamarlo commento sarebbe quasi offensivo. Diciamo pure un’ode a quello che è il momento più alto della storia di questo sport e, probabilmente, dell’intera storia dell’Argentina. “Ahí la tiene Maradona…” L’ode di Morales inizia con queste parole. Se dovessimo fare di questi versi di radiocronaca una poesia, queste parole sarebbero un ottimo titolo.
La traduzione sarebbe “ecco Maradona“. Il Diez riceve infatti palla a circa 60 metri dalla porta avversaria. Un pallone all’apparenza innocuo. Ma Morales con queste esatte parole chiama Diego come in un’invocazione. Il deus ex machina che dal nulla inizia a compiere la sua opera di creazione. “… Lo marcan dos, pisa la pelota. Arranca por la derecha el genio del fútbol mundial” Così inizia la creazione. Con una ricezione non delle migliori, visti i due avversari inglesi che tallonano l’argentino. Con un passo di danza Maradona “pisa la pelota” e prosegue la sua corsa sulla destra. Ecco quindi l’epiteto più usato da Victor Hugo Morales per descrivere Diego, “genio“, usato qui per la prima volta e che per tutta la durata della sua carriera il radiocronista accosterà al Pibe.
Dove vedere Bayern Monaco-Inter in tv e streamingL'Inter fa visita al Bayern Monaco nell'ultima giornata del girone di Champions: le info su formazioni e diretta tv e streaming della sfida. Questa pagina contiene link di affiliazione. Quando sottoscrivi un abbonamento attraverso questi link, noi riceveremo una commissione.
“… Deja el tercero y va a tocar para Burruchaga… Siempre Maradona! Genio! Genio! Ta-ta-ta-ta-ta-ta! Goool! Goooool! ” Terzo avversario saltato da Maradona. Qui l’azione, sebbene possa effettivamente creare un pericolo potenziale agli inglesi, non è ancora concepita come opera d’arte. Almeno non nella mente di Morales, che infatti sbaglia, convinto che lo step successivo successivo sia un passaggio a Burruchaga. Ed è proprio qui che il capolavoro inizia a intravedersi. Diego continua a correre palla al piede e Morales in un attimo eleva il tono il suo relato radiofonico, quasi come se sapesse che con quel “non passaggio” a Burruchaga, iniziava a compiersi il miracolo. Da qui la sua telecronaca si fa più minimale.
Anzi, ben si differenzia dalla professione di telecronista o radiocronista dell’epoca. Questi ultimi, come accadeva in Italia grazie a dei totem del giornalismo come Sandro Ciotti o Nicolò Carosio, dovevano principalmente redigere un commento nudo e crudo sui fatti che stavano accadendo. Il relator, invece, aveva il compito di narrare nel senso più mistico del termine. Giocare con l’immaginazione delle persone accompagnando la partita con metafore, invocazioni e un linguaggio dal tono più aulico. In quell’estate dell’86 le Muse scelsero bene l’uomo a cui affidare l’incarico di descrivere l’opera massima del più grande artista del fútbol.
Inter Bayern in streaming gratis: dove vedere il match Diretta tv e streaming Inter all'ultimo atto del girone di Bayern Monaco-Inter, streaming gratis e diretta tv Sky Sport o Bayern
Calcio d'inizio alle ore 21. L'arbitro sarà lo slovacco Ivan Kružliak, al VAR l'olandese Dennis Higler. DOVE VEDERE BAYERN MONACO-INTER IN TV E STREAMINGBayern Monaco-Inter sarà trasmessa in chiaro dalla Mediaset su Canale 5, subito dopo 'Striscia la Notizia'. Sarà possibile seguirla anche su Sky a questi canali: Sky Sport Football (numero 203) e Sky Sport (253).
Noi però non staremo qui a parlare della carriera di Victor Hugo Morales, che nell’86 ha 39 anni, ma che inizia a relatar da quando non è nemmeno diciottenne. E che nel tempo ha elevato la sua professione, tanto da essere ritenuto da molti il miglior radiocronista di sempre. La nostra è solo un’analisi del suo commento al Gol del Secolo.
Dove vedere Inter-Bayern Monaco, streaming gratis OGGI L'Inter fa visita al Bayern Monaco nell'ultima giornata del girone di Champions: le info su formazioni e diretta tv e streaming della